Ultima modifica: 15 Maggio 2017

Collegio Docenti

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

DELIBERE A.S. 2016/2017

Delibere del Collegio dei Docenti -Settembre

Delibere del Collegio dei Docenti – Ottobre

Delibere del Collegio dei Docenti – Febbraio

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

17 Giu 2019 Bando pubblico esperto esterno Madrelingua Inglese 2019-20

Bando_pubblico_esperto_esterno_Madrelingua Inglese_2019-20

17 Giu 2019 Nomina Commissione Apertura Bando R.S.P.P.

Nomina commissione Apertura Bando RSPP

12 Giu 2019 Giornalino

Pubblicata l’ultima edizione 2019 del Giornalino di Istituto “Noi del Pertini”

6 Giu 2019 Nomina commissione bando Assicurazione