Ultima modifica: 20 Maggio 2016

I.C. “Sandro Pertini” via Thomas Mann, 8 – 20162 Milano.

La sua formazione risale all’anno scolastico 2003/04, quando la Direzione Didattica Statale “Thomas Mann” diventa Istituto Comprensivo comprendendo le scuole del territorio.

Contesto Territoriale:

Il territorio urbanistico dell’ISTITUTO COMPRENSIVO fa parte della Zona 9, alla periferia nord della città di Milano di cui rappresenta l’Istituto Scolastico di confine con i territori della città di Bresso, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo e con il Parco Nord Milano.

Il contesto è vario; accanto ad un ampia zona residenziale storicamente più consolidata sorta nel periodo dell’espansione industriale, attorno agli anni ’30, è imponente la presenza di insediamenti residenziali molto recenti sorti dalla dismissione della sezione produttiva del complesso industriale ANSALDO -PIRELLI. Sono da rilevare ancora alcuni complessi industriali residui alla trasformazione urbanistica e una discreta presenza di edifici del settore terziario.

Nel territorio è collocato il complesso universitario dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e ultimamente sull’area della Manifattura Tabacchi del Monopolio di Stato il nuovo museo interativo del cinema e la scuola civica del cinema e di fronte la caserma Mameli del 3° Regim. Bersaglieri.

Sono presenti due grossi centri commerciali, il teatro degli Arcimboldi e  la nuova metrò 5 sul viale Fulvio Testi.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

9 Ott 2019 Questionario sui livelli di conoscenza, gradimento e soddisfazione relativi alla sezione “Amministrazione Trasparente” del sito dell’Istituzione scolastica

7 Ott 2019 Elezioni Suppletive Consiglio di Istituto -Personale ATA