Ultima modifica: 11 Marzo 2020
I.C. "Sandro Pertini" Milano > Didattica > Visite di istruzione

Visite di istruzione

INFANZIA

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione rivestono un ruolo importante nella formazione dei bambini e costituiscono un valido strumento nell’azione educativa e didattica.

Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere.

Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente. Affinché queste esperienze abbiano un’effettiva valenza formativa,devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica.

PRIMARIA

Le uscite, in linea con la progettazione didattica, sono rivolte principalmente a stimolare la creatività, le abilità sociali, l’interesse per l’ambiente naturale / culturale e ad approfondire specifici argomenti trattati durante l’anno.

Nel proporre le diverse uscite didattiche, si terrà conto delle esigenze della classe e dell’aspetto economico, rispettando il tetto massimo di spesa stabilito dal Consiglio d’Istituto.

La scuola aderisce al progetto “Scuola Natura”, organizzato dal Comune di Milano, limitatamente ai posti messi annualmente a disposizione di ciascun Istituto.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Per approfondire specifici segmenti del percorso culturale, potenziare la socialità e favorire il recupero degli alunni in difficoltà, ogni Consiglio di Classe programmerà visite guidate e viaggi d’istruzione. Si terrà conto delle esigenze della classe, dell’aspetto economico e dei percorsi didattici, dando la preferenza a quelli che rivestono un interesse interdisciplinare.

Si prevedono nelle classi Prime, Seconde e Terze viaggi d’istruzione annuali di almeno un giorno.

Si propongono itinerari di particolare interesse ambientale per le classi prime ( Genova-Mantova)

Per le classi seconde si curerà l’aspetto storico, culturale e artistico, oppure esperienze sportive legate all’ambiente.(Firenze)

Per le classi terze si propongono itinerari nazionali o all’estero anche di più giorni (Strasburgo)

I viaggi di una certa entità economica verranno programmati con anticipo in modo da permettere alle famiglie un’adeguata preparazione.

La scuola aderisce al progetto “Scuola Natura”, organizzato dal Comune di Milano, limitatamente ai posti messi annualmente a disposizione di ciascun istituto.