Ultima modifica: 11 Marzo 2020
I.C. "Sandro Pertini" Milano > Didattica > Orari della scuola

Orari della scuola

SCUOLA DELL’INFANZIA

I tempi e i ritmi sono scanditi per alternare momenti di attività e di impegno a momenti di riposo e di quiete, di gioco singolo a gioco di gruppo, affinché ogni bambino possa trovare e ricavare “nicchie” adeguate per sé e per il proprio bisogno psicofisico di crescita. Ciò permette la costruzione delle “routine”, indispensabili per dare significato e organizzare lo scorrere del tempo e collocarlo nei ritmi ciclici della giornata scolastica. Il bambino piccolo è molto rassicurato dalla ripetizione costante della medesima successione di attività e di azioni che s’incontrano nell’arco della giornata sempre con le stesse modalità.

L’organizzazione del tempo scuola è il seguente:

ore 8.00- 8.30 prima entrata per i mattinieri

ore 9.00- 9.20 entrata di tutti i bambini nelle rispettive sezioni

ore 9.20-11.30 attività didattica in sezione e nei Laboratori

ore 11.30-12.00 servizi igienici e preparazione per il pranzo

ore 12.00-13.00 pranzo

ore 13.00-13.30 giochi liberi, giochi motori e di grande gruppo in salone o in sezione

ore 13.30-15.30 dolce riposo per i bambini 3 anni,attività tranquille in sezione per tutti gli altri bambini

ore 15.45-16.00 tutti a casa: uscita

ore 16.00-18.00 servizio di post–scuola e merenda, per chi ne fa richiesta

Le dieci insegnanti di sezione coprono l’intero orario di apertura della scuola alternandosi nel turno antimeridiano e pomeridiano.

Da alcuni anni funziona con successo il servizio di doposcuola per i genitori che lo richiedono, gestito da una educatrice esterna valida ed esperta.

SCUOLA PRIMARIA

L’Istituto comprende due plessi di scuola primaria con la seguente organizzazione:

• Scuola Primaria Statale “Sandro Pertini” di via Thomas Mann, 8 che ha 10 sezioni con tempo scuola di 40 ore dal lunedì al venerdì dalle ore 8.25 alle ore 16.30

• Scuola Primaria Statale “Giovan Battista Pirelli” in via Goffredo da Bussero, 9 che ha 17 sezioni con tempo scuola di 40 ore dal lunedì al venerdì dalle ore 8.25 alle ore 16.30

• Servizio comunale di pre- scuola con orario 7.30-8.30

• Servizio comunale di giochi serali con orario 16.30-18.00

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

L’Istituto scolastico offre tre modelli organizzativi:

• Tempo Base: T.B.

• Tempo Prolungato: T.P.

• Tempo ad Orientamento Musicale: T.O.M. (si accede con prova attitudinale)

All’atto dell’iscrizione, la scelta del Tempo Scuola è vincolante per l’intero triennio.

Nella formazione delle classi si terrà conto dei criteri stabiliti e approvati in sede di Consiglio d’Istituto.

TEMPO BASE ( 30 ore)

Via Mann e Via Asturie

TEMPO ad ORIENTAMENTO MUSICALE (30+3 ore)

Via Asturie

Ha un’organizzazione oraria di 30 segmenti orari di 55 minuti.

Inizio alle 7.55 e termine alle 13.45.

LETTERE 9

APPROFONDIMENTO / LETTERE 1

SCIENZE MATEMATICHE 6

LINGUA INGLESE 3

SECONDA LINGUA COMUNITARIA: FRANCESE O TEDESCO 2

TECNOLOGIA 2

ARTE E IMMAGINE 2

MUSICA 2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2

RELIGIONE/ ORA ALTERNATIVA 1

Totale ore 30

Ha un’organizzazione oraria di 30 segmenti orari di 55 minuti.

Inizio alle 7.55 e termine alle 13.45.

LETTERE 9

APPROFONDIMENTO / LETTERE 1

SCIENZE MATEMATICHE 6

LINGUA INGLESE 3

SECONDA LINGUA COMUNITARIA : FRANCESE O TEDESCO 2

TECNOLOGIA 2

ARTE E IMMAGINE 2

MUSICA 2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2

RELIGIONE/ ORA ALTERNATIVA 1

Totale ore 30

Con l’aggiunta di 3 ore pomeridiane

(da concordare con il docente di strumento) :

1 ora teoria e musica d’insieme

2 lezioni di strumento

TEMPO PROLUNGATO (36 ore)

Via Mann e Via Asturie

Ha un’organizzazione oraria di 34 segmenti settimanali di 55 minuti ciascuno, più 2 segmenti orari di refezione scolastica nei giorni di lunedì e mercoledì.

Le lezioni sono così articolate:

Lunedì e mercoledì dalle 7.55 alle 13.45 e 13.45-14.40 – mensa, dalle 14:40 alle 16:30 ore di lezione.

Martedì, giovedì e venerdì dalle 7,55 alle 13:45.

I segmenti orari curriculari del mattino sono 30 articolati come nel tempo base.

I segmenti pomeridiani prevedono il potenziamento d’italiano e matematica con attività laboratoriali e insegnamento di discipline curriculari tramite la metodologia CLIL.