Orientamento

Al fine di favorire un passaggio sereno degli allievi dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado e di abbassare il tasso di dispersione scolastica, il nostro Istituto garantisce il raccordo fra i due ordini di scuola.

Inoltre per favorire la socializzazione e abbassare la soglia d’ansia che caratterizza il passaggio da un ordine di scuola all’altro, l’Istituto ha elaborato un percorso, da realizzare durante la prima settimana di scuola, per coinvolgere fin dall’inizio in un’ottica di collaborazione alunni e insegnanti.

Alla fine del triennio viene dedicata particolare attenzione all’attività di orientamento: l’alunno deve essere in grado di effettuare una scelta consapevole e responsabile per il proprio futuro attraverso la consapevolezza delle proprie attitudini e dei propri interessi.

Tale attività si esplicita nello sviluppo delle competenze di base e di quelle trasversali (responsabilità, spirito di iniziativa, motivazione e creatività) nonché nell’apprendimento delle lingue straniere, attraverso il valore orientativo di ciascuna disciplina.

I vostri ragazzi parteciperanno ai seguenti progetti:

• Orientacampus
  • Assolombarda 2019-2020